top of page
Search

Green pass: le nostre F.A.Q.

Updated: Oct 30, 2021

Di seguito, riportiamo le risposte ai quesiti ricorrenti in relazione agli obblighi del decreto "green pass".


1. Il titolare della farmacia deve esibire il “green pass”?

Il decreto introduce l‘obbligo del “green pass” facendo genericamente riferimento a “chiunque svolge un’attività lavorativa”.


Di conseguenza, l’obbligo del “green pass” non riguarda solo i dipendenti, ma anche i collaboratori, prestatori occasionali, lavoratori autonomi e, riteniamo, anche i titolari di farmacia.


2. I soci lavoratori della farmacia devono possedere il “green pass”?

Vale quanto detto per la domanda 1.


3. Al corriere che consegna un pacco presso la farmacia devo verificare il “green pass”?

Se la consegna è effettuata in maniera “istantanea” (si pensi ad esempio alla mera ricezione di un pacco), riteniamo che non ci sia necessità di richiedere l’esibizione della certificazione verde.


Al contrario, se la consegna richiede una presenza prolungata presso i locali della farmacia (si pensi ad esempio al caso di ripetuti scarichi di merce), riteniamo che il “green pass” debba essere richiesto.


4. Il personale che effettua i tamponi di fronte all’entrata della farmacia deve possedere il “green pass”?

Si, il personale sta svolgendo attività lavorativa per conto della farmacia e, seppure non accede all’interno del locale, si trova ad operare in uno spazio da questa messo a disposizione e, probabilmente, entra in contatto e si coordina con il personale della farmacia stessa.


5. Devo richiedere la certificazione al personale addetto alla pulizia (dipendente di soggetto esterno)?

Si, l’obbligo della richiesta del “green pass” è sia in capo all’azienda datrice di lavoro sia del soggetto presso cui l’attività è svolta.


6. Tenuto conto che vige l’obbligo di vaccinazione per il personale operante nella farmacia, devo richiedere il “green pass” ai dipendenti?

L’obbligo introdotto dal decreto 127 non esonera dal possesso del “green pass” il personale già obbligato alla vaccinazione.


Peraltro, la sola verifica del “green pass” non esaurisce gli adempimenti previsti dal nuovo decreto, in quanto occorre procedere anche con:

  • nomina di un verificatore

  • predisposizione un piano di controlli

  • tracciamento delle verifiche effettuate

Infine, l’insieme di tali obblighi si rivolge anche al personale non dipendente e può essere assolto utilizzando i template inviati con nostra precedente comunicazione e-mail del 28/09/2021.


7. Devo richiedere il "green pass" ogni giorno a tutti i dipendenti e soggetti esterni?

La finalità della norma è di prevenire la diffusione del virus con controlli diffusi.


Si ritiene che una verifica giornaliera e prima dell'accesso ai luoghi di lavoro, seppur non obbligatoria, sia maggiormente in linea con il decreto che, comunque, consente delle verifiche "a campione".



177 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page