top of page

Analytics &

Artificial Intelligence

Secondo una ricerca rilanciata da Forbes, il 75% delle imprese americane farà ricorso all’intelligenza artificiale, nell'arco dei prossimi 1-2 anni, per produrre beni ed erogare servizi.

​
Già oggi, lo Studio Ceccarelli, attravverso l'applicazione di avanzati algoritmi di apprendimento automatico (Machine Learning), consente di ottimizzare ulterioremente la gestione della farmacia.
​

Casi d'uso già esplorati includono:

​

Previsione ed analisi Vendite: L'automazione permette di considerare rapidamente la miriade di parametri che determinano le vendite di un prodotto, al fine di offrire previsioni puntuali.

 

Analisi Fidelity Card: Capire da quanto tempo i clienti non vengono più in farmacia, quante volte all'anno vi si recano e la spesa media è fondamental al fine di orientare la gestione delle promozioni. Oggi, è possibile adeguare scontistica, premi ed offerte speciali secondo le esigenze dei singoli clienti.

​

Analisi dello scontrino (Market Basket Analysis): Grazie a sofisticati algoritmi statistici, è possibile comprendere quali prodotti sono frequentemente venduti insieme, al fine di ottimizzare il cross-selling e l'esperienza per il cliente in farmacia.

​

Analisi della reputazione (Sentiment Analysis): I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di comprendere testi complessi ed analizzarli. Ricorrendo al text mining riescono a capire il sentiment dello scritto, attribuendogli qualità positive o negative. Si tratta di una tecnologia fondamentale per migliorare la customer care e automatizzarla.

data_science_tools.png
bottom of page